Serbatoio Arpuilles

Serbatoio Arpuilles

 
Serbatoio ArpuillesIl serbatoio di Arpuilles ha pianta rettangolare, e capacità di 220 mc. E' raggiungibile dalla strada regionale n 41 (Route des Salasses), detta dei Salassi, verso la frazione Aville Desot attraverso un ripido tratto di pista che termina in prossimità dello stesso e quindi tramite una ripida scalinata esterna che si sviluppa lungo la scarpata di terreno a fianco del serbatoio.

La cabina di manovra, costruita in adiacenza sul lato sud, si sviluppa in parte anche sopra alla soletta di copertura della vasca. L'ingresso alla cabina si trova ad una quota intermedia rispetto all'altezza della vasca; da questo livello, tramite una scaletta alla marinara, sia accede al di sopra della soletta anzidetta, dove sono ubicate le due pompe, con pescaggio diretto all'interno del serbatoio, di portata 7,83 l/s e prevalenza di 230 m ciascuna, e sempre tramite una scaletta alla marinara, si scende nella sottostante cameretta di manovra idraulica.Serbatoio Arpuilles

Il carico della vasca avviene sia tramite tubazione di diametro 150 mm proveniente dalla stazione di pompaggio di Entrebin che tramite una tubazione di diametro 80 mm proveniente dalla Comunità Montana Gran Combin. Le pompe sopra descritte, attraverso una tubazione da 100 mm, forniscono acqua al serbatoio di Excenex situato a quota superiore. Inoltre nella cabina di manovra vi sono i misuratori di portata montati sulle tubazioni in arrivo dalla Comunità Gran Combin e in uscita verso Excenex.
Più a monte del serbatoio si trova il fabbricato, di dimensioni interne 2,50 x 3,00 m, che ospita i quadri elettrici e la strumentazione del sistema del telecontrollo, e ancora più a monte la cabina di trasformazione di dimensioni interne 2,60 x 2,60 m.

Attualmente il serbatoio è regolarmente funzionante ed utilizzato per l'alimentazione della rete idrica cittadina.