Ambiente

AMBIENTE

GloboL'Assessorato all'Ambiente raggruppa al suo interno diverse e notevoli competenze necessarie al corretto funzionamento di un meccanismo molto delicato: la tua città.

Intanto il Servizio Idrico Integrato composto dai servizi di Acquedotto, Fognatura e Depurazione. Mentre i primi due servizi sono gestiti in economia dal Comune di Aosta, l'ultimo aspetto è stato delegato al Consorzio Depurazione Fognature Saint Christophe - Aosta - Quart.

Il servizio di Igiene Urbana è assicurato dall'Ufficio, mediante affidamento in appalto alla soc. QUENDOZ S.r.l., che controlla il regolare svolgimento della pulizia del territorio cittadino e del servizio di ritiro dei rifiuti. Quest'ultimo, nel Comune di Aosta, avviene secondo le modalità dettagliate QUI. La pubblicazione obbligatoria di alcuni dati, prevista da una Deliberazione dell'Autorità per l'Energia elettrica e il Gas avviene su questa pagina.

AmbienteInfine, la parte ambientale.
Premesso che il Comune di Aosta ha introdotto volontariamente nella propria attività un Sistema di Gestione Ambientale che ha ottenuto la Certificazione di conformità ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004, per noi "ambiente" significa preservazione e corretto utilizzo delle risorse naturali nonché studio di ogni aspetto ambientale, di volta in volta, esaminato al fine di mettere a disposizione del cittadino, nel limite del possibile, gli elementi scientificiper farsi una corretta opinione. Amianto, elettrosmog, inquinamento acustico, bonifiche ambientali, inquinamento dell'aria, costituiscono solo alcuni degli argomenti affrontati dall'Ufficio, ai quali va aggiunta la nuova classificazione acustica del Comune di Aosta.

Ambiente
L'attestato di certificazione
UNI EN ISO 14001:2004

Quando si parla di ambiente, si parla in realtà di noi, delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti: a casa, sul lavoro, nel tempo libero. Si parla del mondo che ci circonda e di come noi lo conserviamo per le generazioni future.

Queste pagine vogliono quindi servire ad illustrare come il Comune di Aosta ha organizzato la propria attività nel rispetto dell’ambiente e delle leggi, nazionali e regionali, che lo regolano in maniera tale da fornirvi degli utili strumenti per l’attività quotidiana.

Sono bene accette critiche e suggerimenti per rendere il sito un luogo di scambio di informazioni e di suggestioni sempre più completo nonché per migliorare la nostra attività.

Per qualunque indicazione, si prega di scrivere al seguente indirizzo: settore-ambiente@comune.aosta.it

 

Settori di intervento:

 

Link