rotonde parcheggi

rotonde parcheggi

Rotonde e parcheggi per migliorare Aosta
La "mappa" dei cantieri al via in città

L'ormai abituale analisi degli interventi di interesse pubblico in corso, o di prossimo avvio, nel Comune di Aosta parte, su questo numero, dalla frazione collinare di Signayes. Verrà infatti espletata entro l'estate la gara d'appalto relativa ai lavori di costruzione del parcheggio del villaggio di Rû.
Questa struttura, grazie alla sua disponibilità di venti posti auto, permetterà di rispondere alla domanda di sosta dei residenti. L'opera, tuttavia, comprende anche la sistemazione del percorso pedonale (con una fermata di autobus lungo il cammino) che dal villaggio si sviluppa lungo la chiesa. I 350.000 Euro stanziati per l'intervento permetteranno, inoltre, di sistemare parte della strada di accesso all'abitato di Preille. L'inizio dei lavori è stimato in autunno.
rotonde parcheggiEntro la fine dell'anno partirà anche l'iter di realizzazione di un'opera particolarmente attesa. Si tratta del rifacimento della pavimentazione di via Sant'Anselmo. Anche in questo caso l'intervento - di cui è stata completata la gara d'appalto per l'aggiudicazione - non si limita al rifacimento della superficie. Il progetto stabilisce infatti opere per 2 milioni e 700 mila Euro, comprensive della creazione di un "cunicolo tecnologico", del rifacimento della rete fognaria e dell'acquedotto, oltre all'installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Vista la natura della via in cui avranno luogo i lavori, prossimamente saranno organizzati degli incontri con i commercianti e i residenti, affinché possano essere concordate alcune modalità di svolgimento dei cantieri, cercando di conciliare le esigenze della cittadinanza e dell'Amministrazione.

Prima della conclusione dell'estate terminerà poi la gara per l'aggiudicazione del quarto lotto dei lavori di riqualificazione del Quartiere Cogne. In questo caso, un investimento di 8 milioni 200 mila Euro consentirà la costruzione di tre fabbricati, per un totale di settantasei alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di varia metratura, nonché di centoventidue box auto in una rimessa interrata. L'affidamento alla ditta che risulterà dall'appalto dovrebbe aver luogo entro la fine del 2007.

Da segnalare, poi, nell'ambito delle opere stradali, due rotonde. Della prima, quella che collegherà regione La Rochère a via Parigi, sono iniziati da poco i lavori. L'intervento, dell'ammontare di 2 milioni 250 mila Euro, comprende anche l'allargamento di via Bich e la costruzione dei relativi percorsi pedonali. Per la seconda, invece, quella che sorgerà all'incrocio tra le vie Chanmolé Partigiani e Carducci, verranno affidati i lavori entro il mese di settembre. L'opera, in questo caso, verrà completata con la realizzazione (nello spazio sottostante la rotonda) di un'autorimessa interrata di ottantuno stalli di sosta per autovetture.

Incontri con gli utenti di "Allô Bus"
rotonde parcheggiA tre mesi dall'avvio, in via sperimentale, del pullman a chiamata "Allô Bus" nel tratto della linea 6 "Aosta-Roisan", e a due mesi dall'introduzione dello stesso sulla linea 4 "Aosta-Variney", l'Amministrazione comunale ha ritenuto importante tastare il polso dell'utenza, al fine di valutare non solo l'andamento del servizio, ma anche l'esistenza di eventuali problemi. In proposito, sono stati organizzati due incontri, alla fine di luglio, aperti ai residenti nelle zone attraversate dalle linee su cui si inserisce, in alcune fasce orarie del giorno, "Allô Bus". Le riunioni hanno messo in evidenza alcune difficoltà nell'utilizzo del servizio da parte delle fasce più deboli della popolazione. Al riguardo, l'Amministrazione prevede la prossima introduzione, in aggiunta al sistema di chiamata tramite telefono, della possibilità di richiedere il servizio tramite SMS. Per quanto riguarda, invece, i percorsi, sono allo studio, nell'ottica di un costante miglioramento della copertura del territorio, due nuove fermate: una nella zona degli impianti sportivi di Tzambarlet e l'altra a Beauregard (oggi fruibile solo dall'utenza di Saint-Christophe).

di Christian Diémoz