posta comune giugno07

posta comune giugno07

Piazza Chanoux,1
La posta del Comune



Prosegue la pubblicazione, sulle pagine di "Aostainforma", di alcuni quesiti posti originariamente al sindaco Grimod, o ad altri uffici dell'Amministrazione, ma ritenuti dalla redazione di interesse generale e, pertanto, da portare a conoscenza dell'intera popolazione. Al riguardo, ricordiamo che è possibile indirizzare domande e osservazioni al Sindaco ricorrendo all'indirizzo e-mail sindaco@comune.aosta.it. posta comune giugno07Allo stesso modo, un "filo diretto" è possibile ogni martedì mattina, dalle 11 alle 13, tramite il numero verde 800 850 084. Infine, gli orari di ricevimento dei componenti della Giunta comunale sono indicati nella seguente pagina.

Sarebbe possibile pubblicare sulla rivista le analisi effettuate sull'acqua potabile fornita dal Comune? E perché non censire gli impianti di riscaldamento, per capire se ve ne sono ancora in funzione a nafta, o fuori norma?

Per quanto riguarda le analisi svolte periodicamente sull'acqua erogata dalla rete idrica comunale, la richiesta incontra assolutamente lo spirito di trasparenza per cui l'Amministrazione vuole caratterizzare la gestione di risorse così importanti.
L'aspetto da valutare maggiormente, in vista di una pubblicazione su "Aostainforma", attiene lo spazio che l'inserimento di tale dossier richiederebbe. Le analisi vengono infatti svolte pozzo per pozzo, con esami specifici e tali da generare una documentazione corposa.
Nel frattempo, tuttavia, dei risultati delle analisi non viene fatto mistero. Essi possono essere consultati sul sito Internet. In questo caso, i dati vengono proposti nella loro interezza.
Relativamente agli impianti di riscaldamento, invece, è convinzione dell'Amministrazione che un'iniziativa di censimento potrebbe avere un effetto proficuo, sia sul piano della disponibilità di dati numerici significativi, sempre utili quando si devono affrontare questioni importanti come la qualità dell'aria, sia in termini di riduzione dell'effetto inquinante.
Tale operazione potrebbe avvenire in collaborazione con l'Amministrazione regionale, che attraverso il Piano di Risanamento dell'Aria ha previsto di intervenire in merito.


Un nuovo serbatoio per l'acqua
posta comune giugno07Il 10 maggio scorso è stato inaugurato il nuovo serbatoio dell'acquedotto comunale, situato in località Entrebin. Durante la cerimonia si è potuto visitare anche la vicina sorgente e del serbatoio di Arpuilles, oggetto di ampliamento e rinnovamento nell'ambito dell'intervento di costruzione della nuova struttura di Entrebin. Nel pomeriggio gli stessi impianti sono stati a "Porte Aperte", per consentire alla popolazione di visitarli e scoprire una realtà nascosta e preziosa nella quale si svolge l'attento lavoro di salvaguardia delle fonti per garantire un'acqua di rubinetto controllata, sicura e buona da bere.



Alla Fiera di Narbonne
posta comune giugno07Dal 28 aprile al 6 maggio, Aosta ha partecipato per la terza volta alla Foire de Printemps organizzata nella città di Narbonne. Su invito del Sindaco Michel Moynier (nella foto accanto al Sindaco Grimod) la nostra città ha presenziato alla fiera con uno stand informativo che ha permesso di illustrare i propri atout storico-monumentali e turistici agli amici di Narbonne con cui Aosta è gemellata dal 1959.
Grazie alla collaborazione dell'IVAT, l'allestimento dello stand è stato inoltre abbellito dall'esposizione di alcuni manufatti tipici dell'artigianato valdostano.