posta comune agosto07

posta comune agosto07

Piazza Chanoux,1
La posta del Comune

posta comune agosto07

Prosegue la pubblicazione di alcuni quesiti posti originariamente al sindaco Grimod, o ad altri uffici dell'Amministrazione, ma ritenuti dalla redazione di interesse generale e, pertanto, da portare a conoscenza dell'intera popolazione. Al riguardo, ricordiamo che è possibile indirizzare domande e osservazioni al Sindaco ricorrendo all'indirizzo e-mail sindaco@comune.aosta.it. Allo stesso modo, un "filo diretto" è possibile ogni martedì mattina, dalle 11 alle 13, tramite il numero verde 800 850 084.

Il parcheggio interrato pluripiano di via Carrel è stato recentemente chiuso per quasi un mese. E' possibile sapere a cosa sono serviti esattamente questi lavori?
Nel rilevare quella struttura dall'Amministrazione regionale, lo scorso anno, il Comune si è posto diversi obiettivi. In primis, renderla più sicura e funzionale. Dopodiché, consolidare - attraverso un modello di gestione mirato - una politica integrata di gestione della mobilità e della sosta, finalizzata a limitare i flussi di traffico privato in città, a recuperare spazi urbani pregiati oggi riservati al parcheggio delle automobili e a favorire la permanenza abitativa nel centro storico.
Per conseguire i risultati legati alla funzionalità e alla sicurezza, sono stati realizzati i lavori di manutenzione straordinaria (che hanno riguardato in particolar modo l'adeguamento tecnico-normativo degli impianti del parcheggio), protrattisi per una ventina di giorni nel mese di luglio. L'intervento è servito anche per l'installazione del nuovo sistema di accessi a barriere. Quest'ultimo, dalle caratteristiche tecniche diverse da quello in funzione fino ad oggi, permetterà l'attuazione di una politica tariffaria mirata ad ottenere gli altri obiettivi stabiliti per questa struttura.
In particolare, le nuove tariffe sono state così definite:

  • Tariffa oraria: 0.80 Euro, a frazioni di 15 minuti, con pagamento della somma minima di 0.20 Euro;
  • Forfait per sosta giornaliera oltre le quattro ore: 3 Euro;
  • Forfait per sosta notturna a parcheggio chiuso: 1 Euro;
  • Abbonamento mensile (senza garanzia del posto): 40 Euro.

Si tratta di quote che, di fatto, introducono condizioni maggiormente agevoli rispetto al passato e che mirano appunto ad indurre la clientela all'utilizzo della struttura, in maniera da disincentivare l'ingresso dei mezzi privati nel centro storico.


Un campo rinnovato per il rugby e il baseball
posta comune agosto07Il taglio del nastro per il campo di rugby e baseball di regione Tzambarlet è avvenuto il 17 giugno scorso. Le opere, realizzate a partire dal settembre 2004, hanno riguardato la costruzione della nuova tribuna coperta, della capienza di 512 posti a sedere e 70 in piedi, con il sottostante spogliatoio, il rifacimento delle recinzioni sui lati est ed ovest del campo, il piazzamento di quattro torri faro per l'illuminazione della struttura, la realizzazione di un impianto di irrigazione interrato, con irrigatori "a scomparsa", l'ampliamento del campo per consentire il gioco del baseball, con il tracciamento del relativo spazio. L'ammontare delle opere eseguite (finanziate tramite il ricorso all'Istituto per il Credito Sportivo) è di oltre un milione e trecentomila Euro.

Apertura del parco «Grand 'Eyvia»
posta comune agosto07Il primo giugno è stato inaugurato un nuovo parco, situato nella zona ovest della città, fra le vie Grand'Eyvia e Evançon. Uno spazio di oltre seimila metri quadrati attrezzato con un'area giochi, un campo di calcio a cinque e basket, in superficie sintetica blu e gialla adatta per esterni, alimentato da un impianto di illuminazione autonomo; un percorso pedonale e ciclabile (quest'ultimo utilizzo riservato ai bambini), zone di sosta e di riposo, all'ombra e al sole, con panchine, un gazebo e due pergolati. Un moderno impianto di illuminazione permette, inoltre, la fruizione del parco anche nelle ore serali. I lavori, dell'ammontare di oltre quattrocentomila Euro, erano cominciati nel mese di novembre del 2005.