ott05-pag14

ott05-pag14
Parti di corsa... con i corsi
Alcune proposte per il tempo libero


a cura del Centro Informagiovani


Avete voglia di divertirvi? Di imparare cose nuove in modo creativo e simpatico? Di conoscere nuova gente con cui condividere interessi e passioni? Di occupare il tempo libero in modo originale?
Allora non lasciatevi sfuggire le numerose opportunità e iniziative che la città di Aosta offre anche quest'anno per il tempo libero. Ce ne sono per tutti i gusti.
Se siete degli sportivi o volete semplicemente mantenervi in forma, approfittate dei corsi di ginnastica che annualmente organizzano le palestre fitness, il centro Cral Cogne e i circoli ACLI. Siete appassionati di musica, danza, ballo, ecco allora per voi una vastissima gamma di offerte dal funky alle danze orientali, dal flamenco alla danza latino-americana, dal tango argentino alla danza moderna: dove? Presso le diverse scuole di ballo presenti sul territorio Aostano. Se invece volete approfondire la conoscenza delle lingue straniere o preparare gli esami per il diploma internazionali di lingue con esperti al fine di affrontarli con maggiore sicurezza, vari istituti propongono interessanti corsi di lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco e di lingue orientali (alcune proposte: ILCO, Istituto educazione adulti). Vi divertite a creare oggetti? Occhio alle offerte delle biblioteche e dei vari centri culturali che organizzano corsi di découpage, di arte decorativa su ceramica, legno, vetro, metallo, di vannerie e di intaglio o vi insegnano a realizzare saponette profumate, composizioni di fiori in pirkka,ott05-pag14 fragranti essenze profumate da regalare agli amici. Li colpirete con la vostra originalità e creatività. Infine cosa consigliarvi, se siete meditativi o avete voglia di conoscere ed addentrarvi nel mondo affascinante delle filosofie, delle arti orientali, delle discipline di difesa. Anche ad Aosta trovate diversi centri che propongono corsi di yoga, di Tai-ji-Qua, di Ju-Jitsu, di Shiatsu. Attraverso l'insegnamento di tecniche di respirazione, di meditazione, di movimento potrete recuperare il vostro equilibrio interiore, psicofisico ed energetico.
Non dimenticatevi delle offerte teatrali: diverse sono le compagnie di teatro in procinto di attivare corsi di dizione, di recitazione, di teatro danza, drammaturgia e laboratori teatrali per tutte le età.
Un ultimo consiglio ricordatevi sempre che presso le biblioteche comunali è possibile trovare un ventaglio di offerte interessantissime, valide non solo per i residenti. Vi abbiamo suscitato interesse e voglia di fare? Allora ricordatevi che presso il Centro Informagiovani sono disponibili gli elenchi delle varie compagnie teatrali, delle associazioni culturali e sportive, delle biblioteche e dei centri che organizzano corsi per il tempo libero. Inoltre sul sito www.informagiovaniaosta.it - nella sezione corsi è possibile visionare i corsi attualmente attivati. Se avete altre curiosità e cercate iniziative fuori Valle gli operatori sono a vostra disposizione.
Vi aspettiamo!

Emozioni da EX-perimentare

Non possiamo non informarvi in merito ad un'iniziativa che il Comune di Torino organizza ormai da molti anni: EXPERIMENTA. Un'occasione per sperimentare se stessi e per mettere alla prova le proprie abilità fisiche e intellettive, per conoscere, apprendere, imparare in modo scientifico tutti gli elementi e meccanismi fisici che governano il nostro corpo e la sua relazione con l'ambiente che lo circonda. Attraverso le prove di forza, potenza, equilibrio ma anche d'intelligenza, fantasia e di correttezza morale è possibile capire le capacità e le abilità personali e mettersi alla prova, misurandosi anche con un ambiente impervio che da sempre l'uomo ha cercato di sfidare. Esperimenta 05 non è solo un'occasione di svago e di divertimento. Intende offrire momenti di cultura, di divulgazione scientifica, d'educazione e di apprendimento. Experimenta è aperta fino al 06 Novembre 2005 e poi dal 17 dicembre fino al 19 marzo 2006. La struttura si trova a Torino, nel Parco Michelotti in corso casale 13. Gli orari: dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 20.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni: Tel. 011 8198252 - 011 8132428 Prenotazioni Gruppi e Scuole: Tel. 011 3473774 int. 243 - Tel. 011 8132428 - experimenta@poliedra.it. Visitate il sito: www.experimenta.to.it/2005


Dal mese di ottobre il Centro Informagiovani cambia sede: lo troverete all'ultimo piano di Maison Savouret con ingresso da via Bramafan, telefono e fax 0165/231476.