mag06-pag14

mag06-pag14
Informagiovani
giovani volontari all'estero
Insieme per un'esperienza indimenticabile

a cura del Centro Informagiovani


Perché parlare di volontariato all'estero? Perché fare una esperienza in una realtà diversa e distante dalla nostra?
Alla conclusione degli studi superiori tanti sono i giovani che vorrebbero avere la possibilità di integrare la loro educazione, finora puramente teorica, con una esperienza formativa che rappresenti qualcosa di veramente nuovo ed utile allo stesso tempo.
Un soggiorno all'estero è un'occasione unica che coniuga la volontà di apprendere nuove cose ed il desiderio di vivere una esperienza formativa unica, conoscere nuovi amici, ampliare le proprie conoscenze ed il proprio livello di consapevolezza su quello che è il mondo nella realtà.
Un periodo trascorso all'estero rappresenta, inoltre, un momento di crescita e di arricchimento della personalità, un'occasione per apprendere una nuova lingua, per conoscere una cultura differente, per impegnarsi a favore di coloro che vivono in una condizione socio economica svantaggiata. Le possibilità sono tante, varie, di tutti i tipi e per tutte le esigenze.
Tra queste consigliamo:

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE che coinvolge i ragazzi in età compresa tra i 18 ed i 28 anni senza distinzione di sesso. Al volontario viene riconosciuta una indennità mensile (se il servizio è svolto all'estero l'indennità è pari a 890 euro), la totale copertura del vitto e dell'alloggio, il viaggio di andata e ritorno, assicurazionemag06-pag14, crediti formativi, fini pensionistici, formazione pagata.
Visita il sito: www.serviziocivile.it

ICYE - International Cultural Youth Exchange - organizzazione giovanile internazionale che offre ai giovani con più di 15 anni l'opportunità di trascorrere un anno in un paese estero. Le modalità di partecipazione a questo programma sono legate ad un contributo economico del partecipante per la copertura delle spese.
Visita il sito: www.icye.org

CSV - Community Service Volunteers (volontari per il servizio in Comunità). Ogni anno offre la possibilità a giovani tra i 18-35 anni di avere un ruolo attivo nella società attraverso progetti di lavoro volontario nei settori sociale, formativo, ambientale, educativo e media. Le modalità di partecipazione a questo programma sono legate ad un contributo economico del partecipante per la copertura delle spese.
Visita il sito: www.csvnet.it

SERVIZIO VOLONTARIO ALL'ESTERO- dà la possibilità ai giovani europei di età compresa tra i 18-25 di soggiornare dai 6 ai 12 mesi all'estero, in un paese europeo o extraeuropeo e di svolgere un servizio di volontariato sociale. Rientra tra i programmi Gioventù (azione 2) ed ha lo scopo di favorire la mobilità giovanile, l'accrescimento culturale e personale, l'apprendimento di una lingua estera.
Visita il sito: www.gioventu.it


PROGETTO BOLIVIA: CERCASI 12 RAGAZZI VALDOSTANI

Il Consorzio Trait d'Union e Mlal ProgettoMondo propongono a 12 giovani valdostani di età compresa tra i 18-29, di partecipare ad un Campus in Bolivia di mag06-pag1418 giorni, previsto dal 19 luglio al 6 agosto, per conoscere da vicino la cooperazione internazionale, le condizioni di vita e i modelli di sviluppo socioeconomici dei Paesi del Sud del mondo ed territorio boliviano. Il gruppo sarà accompagnato da un cooperante del ProgettoMondo. Ai partecipanti verrà richiesta una parte della quota pro capite, coperta per un terzo dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Per preparare i volontari in modo consapevole alla realtà boliviana, al campus ed al viaggio è prevista una selezione ed un breve percorso di formazione.
Per ulteriori informazioni: Consorzio Trait d'Union via Monte Pasubio 24
tel. 0165.23.96.56 - consorzio@traitdunion.org