giu04-pag12

giu04-pag12
Tempo di Vacanze
Dall'informagiovani un aiuto per progettarle

A cura del Centro Informagiovani

TLa sede del Centro Informagiovani di Aosta; propone materiale informativo e consigli utili per le vacanze giovaniutti noi attendiamo questo periodo come un momento di relax, di temporaneo allontanamento dagli affanni quotidiani e vorremmo che non avessero mai termine.
A volte il desiderio di vacanza è talmente grande che magari non si riflette nemmeno sul 'dove' e sul 'come' trascorrerla.
Presso la sede dell'Informagiovani di Aosta, sono disponibili guide, indirizzi utili e strumenti per recuperare molte informazioni sul tipo di vacanza che si intende organizzare e sulle cose necessarie per viverla al meglio. E' possibile poi consultare la banca dati Spring, gestita ed aggiornata dalla rete italiana dei Centri Informagiovani, che può essere di notevole aiuto nella ricerca di contatti e documenti utili.
Se si pensa di restare nel territorio nazionale, consigliamo di rivolgersi all'Informagiovani della zona in cui si intende trascorrere la vacanza, per avere tutte le informazioni necessarie.
Senza dimenticare il supporto di Internet, quale prezioso strumento di ricerca, per scoprire una miriade di siti dedicati alle vacanze più disparate.
E' infatti possibile, a prescindere dalla località, scegliere tra una moltitudine di vacanze completamente diverse ma tutte ugualmente affascinanti. Se si è sportivi ed amanti dell'avventura si può optare per una vacanza a contatto con la natura: dal trekking in ambienti lontani dai grandi flussi turistici all'equiturismo.
Se invece si vuole approfittare delle vacanze per approfondire la propria conoscenza di una lingua straniera, ci sono le vacanze studio, che sono un'ottima opportunità d'apprendimento sul posto a diretto contatto con cultura ed usi di altri paesi. Si può ancora propendere per una vacanza dai contenuti più culturali, alla scoperta delle grandi capitali europee o dell'antica civiltà egizia.
Per chi è un po' a corto di liquidi è possibile progettare una vacanza a basso costo, muovendosi con lo zaino, con mezzi economici e pernottando in alloggi a buon mercato.
Da non dimenticare, poi, la vacanza ecologica o il turismo responsabile, che offrono entrambi moltissime opportunità di trascorrere delle vacanze eticamente corrette nel rispetto dell'ambiente, delle culture e delle popolazioni locali.
Abbiamo tracciato alcuni esempi di vacanze tra le molte possibili e per ognuna è pensabile organizzare autonomamente tempi e modi a misura delle proprie esigenze, con un unico avvertimento: affidarsi ad una serie di documenti e di strumenti utili per una corretta progettazione.


Per saperne di più vi aspettiamo all'Informagiovani, via Garibaldi 7 ad Aosta, telefono e fax 0165/231476, e-mail: info@informagiovaniaosta.it; sito internet www.informagiovaniaosta.it