feb06-pag14

feb06-pag14
Conoscere viaggiando
Percorsi di formazione e svago


a cura del Centro Informagiovani


Q uali e quante informazioni possibili all'Informagiovani - Lavoro, vacanze, tempo libero, cultura, scuola, volontariato¿! Questa volta vi proponiamo la prima tappa di un viaggio tra le offerte di vacanze per i giovani studenti, occasioni di formazione e di svago da vivere con passione insieme ai compagni di scuola, ma anche con i genitori.
Sempre di più associazioni come CTS (in Aosta, in via Croce di Città 55, tel. 0165.23.17.52) e AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) rivolte a favorire senza fini di lucro il turismo dei giovani di tutto il mondo, tendono a seguire attentamente l'evolversi dei processi educativi nel mondo dei giovani, ed in particolare quello della scuola, attivando programmi di particolare interesse.
Il programma Scuola fuori dalla scuola presentato dall'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù intende proporre un complesso di attività a fini pedagogici, che si svolgono al di fuori della sede scolastica a costi modici e con elevato potere formativofeb06-pag14. Tra esse si annoverano momenti di osservazione e scoperta, viaggi studio, campi scuola, visite aziendali, passeggiate ecologiche di uno o più giorni. Molte sono anche le proposte vacanze e soggiorni rivolte alle famiglie ed ai giovani, da trascorrere individualmente o in gruppi di amici. Non a caso l'ampia rete degli Ostelli ha pianificato l'ubicazione delle proprie strutture in città d'arte, città storico culturali, località naturalistiche, sportive, ricreative, nelle quali è possibile organizzare attività i cui contenuti culturali possono collimare con quelli scolastici, dei giovani, delle famiglie.
Alcuni esempi:
Giochi e spettacoli nell'antica Roma - scoprire Roma attraverso il circuito e gli scenari ove l'elemento gioco - ludo campestre - aveva un ruolo prioritario.
Conoscere Roma attraverso l'universalità - scoprire la città secondo le risposte e le soluzioni che ha messo in atto negli anni per favorire l'integrazione tra le differenti culture.
Archeologia industriale a Collescipoli:
un museo a cielo aperto che ripercorre le tappe della storia industriale italiana dell'Ottocento, in collaborazione con l'Istituto per la cultura e la storia dell'Impresa di Franco Momigliano.
Ostello navigante Peter Pan - il primo ostello italiano in una barca a vela, nato dalla collaborazione con Univelica. Propone ben tre itinerari per un approccio alla portata di tutti con l'affascinante mondo della vela: i viaggi di Ulisse (un itinerario sulle orme di Ulisse lungo il leggendario promontorio del Circeo, l'Isola di Ventotene, dove l'eroe omerico venne ammaliato dal canto delle sirene e l'isola di Ponza, identificata da alcuni storici come l'isola di Enea e come regno della Maga Circe); caccia al tesoro (una emozionante caccia al tesoro tra Nettuno, Ponza e Palmarola); tra mare e terra (itinerario naturalistico che parte da Procida a va alla scoperta dell'isola di Ischia con il suo bellissimo giardino botanico).
Proposte interessanti anche quelle all'estero come i corsi di lingua in Inghilterra, Francia, Germania o i viaggi della memoria, percorsi di arricchimento culturale ed emotivo presso le città di Trieste, Dachau, Auschwitz, Mathausen.
Per saperne di più e per recuperare brochure e documentazione, vieni all'Informagiovani, unico centro ad Aosta preposto al tesseramento AIG.


Laboratori creativi

Rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, condotti da operatori qualificati.
Presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Globulo", in via Volontari del sangue 13 - tel. 0165/551900:
un laboratorio artigianale di Serigrafia nel quale si insegnerà a ideare, stampare e riprodurre, in serie, immagini, scritte e loghi su magliette, cappellini, bandane, striscioni e tanto altro.
un laboratorio di Aerografia nel quale sarà possibile acquisire le tecniche per riprodurre su innumerevoli supporti tipo: fogli, caschi, magliette, cellulari, ecc, proprie immagini, con l'uso della "penna spruzzo di colore"
Globe- dj, un laboratorio di deejay - nel quale sarà possibile esprimersi attraverso i suoni, e produrre e registrare la propria musica preferita. Verrà messa a disposizione una consolle in stanza insonorizzata.
Presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Io Mixo", in Place Soldats de la neige, 1 - tel. 0165/263254:
Video digitale - attività attraverso la quale si potrà realizzare insieme un film, un cortometraggio, uno spot, delle candid camera¿spazio libero a idee e proposte!