dic06-pag15

dic06-pag15
dic06-pag15
Collaborazione per la rete dei servizi
Crescere e lavorare insieme per il bene del quartiere Cogne

A novembre sono ripresi gli incontri della rete dei servizi dopo la breve pausa estiva con il buon proposito di continuare insieme a mettere in "rete" forze, energie, idee per migliorare il benessere del quartiere Cogne.
La rete dei servizi riunisce i vari Servizi Istituzionali operanti nel/per il quartiere, nasce nel 2000, come uno dei prodotti del progetto "Quelli che..Cambiano" realizzato dalla Cooperativa Sociale Ombre con l'Acca, dal Ser.T/USL e dal Comune di Aosta, come consapevolezza dell'importanza di un lavoro cooperativo, collaborativo e di condivisione di pensieri e di operatività rispetto alle situazioni, più o meno problematiche di cui ci si occupa.
Il lavoro di rete favorisce la ricerca e la sperimentazione di soluzioni nuove ai dic06-pag15problemi che inducano gli operatori a modificare i confini della loro professionalità, delle prassi operative abituali e dei modelli di intervento consolidati.
Non consiste unicamente nel lavoro comune tra operatori motivati, ma nell'elaborazione di una nuova cultura al fine di migliorare la progettazione sociale, attraverso un metodo di lavoro costante e di monitoraggio progressivo delle esperienze.
La rete oggi è costituita dai seguenti servizi: Ser.T, Istituzione Scolastica Aosta 4 e 5, Ass.to Comunale Politiche Giovanili, Ass.to Comunale Politiche Sociali, Consultorio Aosta Ovest, Adest di quartiere, Educativa territoriale, ludoteche comunali, Parrocchia, Progetto Giovani.
Negli ultimi tre anni, per migliorare il servizio ed entrare ancora più nelle specifiche problematiche si sono costituiti due sottogruppi: il primo sottogruppo GOG (gruppo operatori dei servizi rivolti ai giovani), costituito dagli operatori del Ser.T/USL, Ade (Assistenza Domiciliare Educativa) Assessorato Regionale della Sanità Salute e Politiche Sociali, Ludoteca Mastro Ciliegia del Comune di Aosta, Lavoro di strada e centri di aggregazione del Progetto Giovani del Comune di Aosta, Istituzione Scolastica Aosta 4 e 5, svolge un lavoro di scambio e di informazioni sulle singole situazioni, seguite dai diversi Servizi, condividendo in tal modo azioni più incisive e coerenti. Attualmente è stato costituito un ulteriore sottogruppo costituito dagli operatori che lavorano nei servizi rivolti alla preadolescenza.
Il secondo sottogruppo, composto dalle Istituzioni Scolastiche Aosta 4 e 5, dal Ser.T e dalla Cooperativa sociale Ombre con l'Acca, ha, invece, sviluppato, nel corso degli ultimi anni,cinque progetti di prevenzione dell'abbandono scolastico. dic06-pag15Anche quest'anno sono stati presentati due progetti, uno per ciascuna istituzione scolastica, tramite il bando a regia regionale Fondo Sociale Europeo, che prevedono la realizzazione di interventi per prevenire la dispersione scolastica, creare nuove opportunità per i ragazzi, favorire sostegno nell'extra-scolastico per l'apprendimento e la tenuta scolastica, realizzare azioni di rafforzamento e sostegno alle figure genitoriali offrendo loro occasioni di confronto e dialogo sulle tematiche inerenti l'educazione e la crescita dei figli.
Progetti futuri? La realizzazione di un sottogruppo che lavori in modo attivo e pratico sulla fattibile realizzazione di nuove iniziative, investendo nelle risorse presenti ed ascoltando i reali bisogni dei cittadini, per il benessere del Quartiere in collaborazione con l'Associazione "Quartiere Possibile".

Centro Informagiovani