concorsi giovani artisti

concorsi giovani artisti

concorsi giovani artisti
Ripartono i concorsi per giovani artisti

Una riflessione per analizzare le prospettive dello status di rifugiato

Arte moderna, grafica, fotografia, letteratura, cortometraggi e ancora molto altro. Sono queste le discipline artistiche protagoniste dei concorsi che organizzail GAI, l'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani: un organismo che raccoglie quarantacinque Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.
I concorsi, che rappresentano un valido ed efficace strumento di promozione per i giovani artisti aderenti al circuito, sono numerosi. Tra questi figura la nuova edizione del concorso calligrafico, organizzato dall'UNITRE e dal CAUS di Torino, dal tema "Europa dall'alfabeto mai comune". Chi intende partecipare a questa iniziativa può farlo con tavole a colori o in bianco nero. Ciascuna lettera alfabetica o numero deve recare un riferimento all'Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica). L'intero abbecedario (o la serie dei 10 numeri) deve indicare lettere maiuscole (capitali) illustrate e ornate, oppure lettere minuscole. La scadenza del concorso è fissata per il 30 novembre 2007 e la mostra espositiva è prevista entro maggio/giugno 2008.

concorsi giovani artisti"Ti dò copertina bianca" promosso dalla casa editrice Zandegù Editore è la seconda iniziativa cui è possibile partecipare, che offre ad artisti, fotografi e illustratori l'opportunità di mettere alla prova il proprio talento. Il banco di prova è rappresentato dalla realizzazione di una copertina del romanzo "Tasca di Pietra" di Matteo De Simone. La sua prima edizione, in distribuzione da metà settembre, dalla copertina totalmente bianca, è di mille copie.La scadenza del concorso è prevista per il 15 dicembre 2007. Ogni autore può inviare fino a tre proposte.
Tutte le informazioni relative ai due concorsi sono consultabili sul sito www.giovaniartisti.italla voce "Concorsi".
Se sei un giovane artista e hai voglia di conoscere nuove persone e realizzare insieme a loro belle iniziative artistiche non perdere tempo ed iscriviti al circuito dei giovani artisti di Aosta. Di fatto il capoluogo regionale può contare su un circuito di giovani artisti locali attivo dal 1994: per l'autunno sono in programma diverse iniziative, in fase di definizione con gli artisti stessi. Per saperne di più è sufficiente recarsi presso il Centro Informagiovani di Aosta in via Festaz 41, aperto il martedì dalle 9.30 alle 12.30, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 15 alle 18. Tel.: 0165 231476 - e.mail: info@informagiovaniaosta.it

Per conoscere gli artisti del circuito Gai di Aosta e saperne di più sulle sue iniziative è sufficiente visitare il sito: www.gaiaosta.it
L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, presente già dal 1989, si é dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.
concorsi giovani artistiL'Associazione documenta attività, offre servizi, organizza opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nel campo della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscono la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile ed il mercato.

Dal 2001 è attivo un sito web, www.giovaniartisti.it, attualmente tra i più visitati del suo genere, che offre opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell'arte e dello spettacolo oltre ad essere uno spazio di interventi, dibattiti e di scambi.
L'Associazione possiede, infine, una banca dati nazionale in continuo aggiornamento che contiene oltre 30.000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche. L'iscrizione al circuito dei Giovani Artisti Italiani è gratuita e può essere effettuata da artisti con età inferiore a 35 anni.


a cura del Centro Informagiovani