campi lavoro volontario

campi lavoro volontario
I campi di lavoro volontario
Una vacanza diversamente utile

I campi di lavoro volontario costituiscono un'opportunità interessante per i giovani e meno giovani che durante l'estate vogliono dedicarsi per un breve periodo ad attività di lavoro volontario nel settore sociale oppure ecologico o archeologico, in Italia o all'estero.

Il campo di lavoro è un'esperienza di volontariato di breve periodo (indicativamente fino a tre settimane) in cui vengono realizzate attività per sostenere iniziative sociali, progetti culturali, ambientali e di solidarietà di associazioni, gruppi e cooperative sociali.

Partecipare ad un campo di lavoro volontario significa fare un'esperienza di vita comunitaria basata sulla condivisione. Occorrono quindi disponibilità ed campi lavoro volontarioadattabilità, forte carica motivazionale e voglia di collaborare. Si tratta di un momento di vacanza, ma anche di impegno che educa alla solidarietà e che arricchisce a livello personale, inoltre i campi internazionali sono un'occasione preziosa per incontrare altri giovani e scoprire altre culture.

Come scegliere

È importante informarsi su quali sono i valori dell'associazione che propone il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni che non si condividono; occorre indicativamente aver raggiunto la maggiore età (tuttavia non mancano le proposte per i più giovani); le spese di assicurazione, iscrizione e viaggio sono a carico del partecipante; l'organizzazione copre il vitto e l'alloggio; i gruppi di lavoro sono solitamente composti da 10-12 partecipanti; il lavoro in media non occupa più di 5/6 ore al giorno e sono previsti momenti di animazione, escursioni, visite, incontri oltre alla formazione ed approfondimento di argomenti legati al progetto; tutte le attività vengono svolte rispettando un principio comunitario e autogestione; la lingua comune a tutti, soprattutto nei campi all'estero, è l'inglese.

In Valle d'Aosta, tra le varie organizzazioni, attualmente l'IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, promuove per l'estate 2007 il progetto di volontariato internazionale Terre e Libertà, campi di animazione e di lavoro in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina e Kenya. L'attività principali saranno: campi di animazione in collaborazione con le scuole ed i centri educativi, campi estivi; campo di animazione sportiva multidisciplinari interetnici; campi di lavoro manuale in Brasile e Kenya. Le partenze sono previste nei mesi di luglio e agosto.

Per ulteriori informazioni potete visitare www.ipsia.acli.it - www.terraliberta.org - oppure contattare direttamente gli sportelli delle ACLI in Aosta.

Schede informative ed indicazioni di siti utili per la ricerca delle Associazioni ed Organizzazioni sono reperibili presso il Centro Informagiovani e sul sito: www.informagiovaniaosta.it



Volontari cercasi

I campi di lavoro possono essere di tipo:

umanitario e a valenza sociale, operano a favore di persone, famiglie, gruppi sociali che necessitano di aiuto, attraverso attività di sostegno alla comunità, ricreative ed educative. Alcuni siti:

www.iboitalia.org

www.infoyouth.org

www.manitese.it

www.sci-italia.it

www.vides.org

campi ambientali, dedicati alla conservazione, tutela e ripristino del patrimonio naturale, spesso vengono svolti in ambienti come parchi, oasi, riserve sia su terra ferma che marini. Alcuni siti:

www.legambiente.com

www.amicidellaterra.it

www.oikos.org

www.giovani-insieme.it

www.greeenpeace.it

campi archeologici, prevedono restauro di monumenti, chiese, complessi architettonici, attività di scavo, ripulitura di materiale recuperato, ricerca. Alcuni siti:

www.ccsp.it

www.gruppiarcheologici.org

www.gruppoarcheologico.it

www.archeogat.it


campi lavoro volontario


a cura del Centro Informagiovani