Attivazione credenziali

I Servizi online: richiedi le credenziali per l’accesso

Per poter usufruire dei Servizi online del Comune di Aosta, oltre a disporre dell’hardware e del software necessari (elencati nel dettaglio nella sezione "Le utilità da scaricare"), occorre registrarsi quali utenti del sistema “Posta Elettronica Certificata” offerto da “Poste Italiane” ed ottenere il “Nome utente” e la “Password” attraverso i quali gestire la casella che funge da “indirizzo virtuale” del cittadino.

 

Il percorso da seguire per compiere quest’operazione prevede che l'utente - munito del codice PIN rilasciatogli all'atto dell'emissione della CIE (se lo stesso fosse stato smarrito, potrà comunque essere rigenerato sul momento) e con un indirizzo di posta elettronica valido (che sarà necessario solo nella fase di registrazione) - si rivolga allo "Sportello del Cittadino", sito in piazza Chanoux n. 5 (sotto i portici del Municipio), secondo gli orari indicati nella home page dei Servizi online, ove sarà possibile, con l'ausilio dell'operatore comunale, procedere alla registrazione, contestualmente al ritiro del kit necessario per la fruizione dei Servizi. 

 

Inoltre, per chi fosse già iscritto, sempre presso lo "Sportello del Cittadino", sarà possibile verificare la propria situazione per l'accesso e l'utilizzo dei Servizi demografici online. 

Ai già iscritti segnaliamo inoltre il link che permette di gestire il proprio account (modificando la password, oppure altri riferimenti personali).

  

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