Servizi online

Benvenuto nella pagina dei Servizi demografici online del Comune di Aosta


La sperimentazione dei Servizi Demografici Online offerti dal Comune mediante l’utilizzo della CIE - effettuata dal febbraio 2009 a gennaio 2011 – si è conclusa con risultati proficui. L’esperienza condotta nell’Amministrazione del capoluogo è diventata infatti oggetto di un progetto complessivo di riuso a livello regionale.

Il progetto denominato “RIVA-Riuso People Valle d'Aosta” nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione dei Comuni della regione un sistema informatico capace di facilitare e uniformare l’attivazione di servizi online rivolti ai cittadini.

Dello sviluppo di tale modello è incaricata un’aggregazione territoriale, di tipo verticale, di cui fanno parte la Regione Autonoma Valle d’Aosta quale ente capofila e coordinatore del riuso, il Consiglio permanente degli enti locali della Valle d’Aosta (CPEL) per conto di tutti gli Enti locali riusanti, il Comune di Aosta quale ente tutor e le due Comunità montane “Mont Emilius” e “Grand Combin” come enti pilota.

Per la fruizione dei servizi è stata comunque mantenuto il sistema d’autenticazione con Carta d’Identità Elettronica, già utilizzato per la sperimentazione, oltre alla possibilità di autenticarsi, come previsto dal progetto regionale, con la Tessera Sanitaria.

Per l’accesso è stato predisposto un portale unico per l’intera aggregazione, raggiungibile a questo indirizzo

 

 

 

Si segnala, inoltre, agli utenti che già hanno preso parte alla sperimentazione che:
 

  • Il Comune non rilascia più la casella di Posta Elettronica Certificata, come invece avvenuto durante la sperimentazione. Occorre, pertanto, procedere a registrarsi in occasione del primo accesso, seguendo le istruzioni fornite sul portale unico, indicando una Casella di posta elettronica;
  • Il numero verde attivato dal Comune di Aosta per la sperimentazione, ovvero 800 058 500, non è più utilizzabile. E’ comunque prevista, nell’ambito del progetto regionale, un’assistenza telefonica, che può essere ottenuta al numero 800 610 061, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30.
  • La casella di Posta Elettronica Certificata servizionline@pec.comune.aosta.it resta attiva e viene utilizzata dall’Ente per inviare informazioni inerenti ai servizi online.
  • Il progetto regionale prevede, per una maggior sicurezza delle operazioni, l’autenticazione dell’utente necessariamente tramite smart card (CIE o Tessera Sanitaria). La modalità di accesso, sperimentata dal Comune, tramite username e password, pertanto, non è più disponibile.